News

Nursind SUMMER CUP 2024 Torneo di Beach Volley

La segreteria Nursind di Vicenza é lieta di invitarvi al torneo amatoriale di BEACH VOLLEY che si terrà il 28/6/2024 dalle ore 16:30 alle 20 circa presso “Centro sportivo SPARK“ sito in Via Marconi, 96, 36040 Torri di Quartesolo VI.

Iscrizioni entro 30/05/2024 sino ad esaurimento posti, inviando una email a ”vicenza@nursind.it “ inserendo nome della squadra, nome dei partecipanti (minimo 6 max 12). Torneo dedicato a iscritti Nursind e non. Dipendenti di strutture sanitarie pubbliche e/o private.

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA 

Al termine delle finali (h 20 circa) avranno luogo le premiazioni e verrà offerto un aperitivo con buffet ai partecipanti.

REGOLAMENTO 

Torneo da 8 squadre divise in 2 gironi a eliminazione diretta
In campo ogni squadra si compone da un minimo di 4 a un max 6 giocatori, che possono essere sostituiti durante il corso della partita in numero illimitato. Ogni squadra deve stabilire un capitano.


Struttura del gioco: un set si compone di 21 punti e viene vinto dalla squadra che per prima li raggiunge con uno scarto di due punti; nel caso in cui le squadre arrivino a 20 punti pari, il set continua fino al raggiungimento dei punti di scarto. Una partita si compone di 3 set e viene vinta dalla squadra che per prima se ne aggiudica 2; nel caso in cui le squadre arrivino a 1 set pari, il 3 set è decisivo e si compone di 15 punti.


Una squadra conquista un punto quando la palla cade a terra nel campo opposto, quando la palla giocata dagli avversari è “fuori” e quando la squadra avversaria commette un fallo. I falli consistono in trattenute, doppie (significative), errori di “tocchi” e muro del servizio avversario; l’invasione di campo non costituisce fallo a meno che il giocatore interferisca con il gioco della squadra avversaria. Il sorteggio è effettuato alla presenza dei due capitani delle squadre e il vincente sceglie il diritto a servire o la parte del terreno di gioco. 

Arbitraggio e segnapunti: i capitani delle squadre non in gioco svolgeranno il ruolo di arbitro e segnapunti


Condotta sportiva: i partecipanti devono accettare le decisioni degli arbitri con sportività, senza discutere. In caso di dubbio, può essere richiesta spiegazione solo attraverso il capitano. Invitiamo tutte le squadre a tenere un linguaggio e un comportamento consono alle caratteristiche dell’evento

Ricordate che è solo un gioco e che l’importante è divertirsi! 

INFO (WHATSAPP) 

Luca Girolami 333 8393065

Giuseppe de Chiara 348 3655907

Segreteria Nursind 334 7736860


Sintesi delegazione trattante del 11 aprile 2024 AULSS 8

L’incontro inizia con la descrizione da parte dell’Ing. Paccanaro dei lavori inerenti il PNRR. Due le situazioni esplorate: San Felice e ODC di Noventa e relativo trasferimento a Lonigo. I lavori a San Felice riguardano la COT, la Casa della Comunità e l’Ospedale di Comunità. I lavori si protrarranno per circa 18 mesi. Le ricadute sul personale riguardano la chiusura della mensa e dei parcheggi . Nel primo caso si ovvierà con il riconoscimento dei buoni pasto e nel secondo con un accordo per 80 posti auto al parcheggio Cattaneo. In merito alle ristrutturazioni in atto presso l’Ospedale di Noventa per un periodo di circa 15 mesi il personale trasferito presso l’Ospedale di Lonigo verrà indennizzato, su richiesta della nostra organizzazione sindacale, con una indennità di flessibilità prevista dagli accordi integrativi in essere in Azienda .

Altro tema affrontato riguarda l’organizzazione in merito all’imminente adunata degli Alpini, sono state spiegate le modalità organizzative per far fronte all’evento sia in ambito ospedaliero che extra ospedaliero. La descrizione fatta soprattutto sull’ambito extra ospedaliero, sembra garantire una buona tenuta del sistema evitando il più possibile l’arrivo di utenti verso l’ospedale. Da parte nostra sono stati evidenziati due punti che riteniamo importanti come: la garanzia di accesso all’ospedale a tutti i lavoratori che saranno impegnati in quei giorni attraverso corsie preferenziali che verranno discusse in Prefettura il giorno 22 aprile nel comitato ordine e sicurezza, la seconda riguarda la retribuzione di tutti coloro che verranno chiamati a sostenere dei turni aggiuntivi nei reparti dove è previsto il potenziamento degli organici . Nel merito l’Azienda sta già predisponendo i costi relativi da inviare alla Regione per il riconoscimento di tale impegno aggiuntivo. 

Altro tema affrontato con la nuova Amministrazione riguarda lo stato dell’arte sull’applicazione del contratto integrativo aziendale sottoscritto nel 2023. Si è denunciato da parte nostra una certa situazione di stallo sia per le progressioni economiche (dep — ex fasce ) e per il sistema degli incarichi . Alla nostra sollecitazione l’Amministrazione ha dichiarato che tassativamente le informazioni sugli stati di servizio da altre aziende cesseranno con il 30 di aprile e che le graduatorie  sui dep saranno pronte per la fine del mese di maggio. Per quanto riguarda gli incarichi  professionali, l’Amministrazione ha reso noto a tutti i 14 dipartimenti aziendali le modalità di assegnazione e la mappatura degli incarichi previsti, ora serve una decisa accelerata dei processi per arrivare ai bandi e le relative assegnazioni . Nel merito la nostra posizione è stata molto dura a causa di un atteggiamento assolutamente deprecabile della precedente Amministrazione, che dopo aver sottoscritto un accordo si è completamente disinteressata alla sua applicazione ponendo assurdi ostacoli e dubbi da parte della Direzione Sanitaria.

Si è chiesto che all’incontro dell’8 maggio l’Azienda si presenti con le procedure avviate sugli incarichi .

Sulle varie ed eventuali, è stata recepita la disponibilità dell’Amministrazione a invertire gli spazi per il punto prelievi di Valdagno, situazione già nota da mesi e che sembra ora trovare una soluzione. L’Amministrazione ha pure preso in carico il problema delle consulenze da PS verso la Chirurgia Generale. E’ stata fatta presente la grande difficoltà di rapporti tra il Coordinamento dei fisioterapisti e il personale presso l’Ospedale di Lonigo che sta portando a dimissioni volontarie di personale qualificato e preparato. Sono state evidenziate le grossissime carenze di personale infermieristico presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione di Vicenza dove con la data odierna risultano assenti 12 infermieri e anche dell’Emodialisi di Vicenza dove risultano assenti 5 infermieri. Le prime risposte arriveranno dalla nuova graduatoria di cui dobbiamo ricordare che sui 138 idonei, 33 già lavorano all’interno dell’Azienda con contratto a tempo determinato e che per i rimanenti, vi è comunque una discreta difficoltà ad accettare l’incarico in tempi brevi . Ad ogni modo, le prime assegnazioni riguarderanno ovviamente queste 2 unità operative in estrema difficoltà .

Il Segretario Provinciale NurSind

Andrea Gregori

Veneto, firmato l’accordo tra Regione e sindacati per gli extra agli infermieri

Per i medici il compenso orario era stato aumentato a 100 euro, ieri la Regione ha portato a 50 quello per gli infermieri ma anche in questo caso solo per le prestazioni aggiuntive finalizzate all’abbattimento delle liste d’attesa. I sindacati che hanno firmato il documento si dicono soddisfatti a metà, in quanto non risponde alle esigenze di tutti coloro che lavorano in corsia.

https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2024/04/veneto-firmato-laccordo-tra-regione-e-sindacati-per-gli-extra-agli-infermieri-35fb0517-6f00-4c26-a71c-10a2f6875a5a.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews

CORSO ECM 24/05/2024 – Vicenza Conoscere gli psicofarmaci

Panoramica generale sulle principali classi di psicofarmaci e focus sulle molecole maggiormente prescritte.

Il corso ha l’obiettivo di ampliare la conoscenza del personale infermieristico sulla materia in modo tale da favorire un’attività di somministrazione sicura e competente e l’instaurarsi di un rapporto collaborativo con il personale medico.

Per iscrizioni: https://www.pegasolavoro.eu/corsi/1715_conoscere-gli-psicofarmaci.html

Approvazione del Bilancio 2023 e corso ECM “Lettura della nuova busta paga alla luce del nuovo contratto”

Il giorno 08/03/2024, dalle ore 8.30 alle orte 13.30, si terrà l’assemblea degli iscritti per l’approvazione del bilancio 2023 presso il VIEST HOTEL.

Nella stessa data, e con gli stessi orari, è previsto un corso ECM, con Girolamo Zanella, riservato e gratuito ai soli iscritti NurSind della Segreteria di Vicenza, sulla lettura della nuova busta paga alla luce del nuovo contratto.

Per iscrizioni: https://www.pegasolavoro.eu/corsi/1679_lettura-della-nuova-busta-paga-alla-luce-del-nuovo-contratto.html

INDENNITÀ DI VACANZA CONTRATTUALE

La regione Veneto ha di recente comunicato che l’indennità di vacanza contrattuale come definita dall’art. 3 del decreto legge 145/2023 verrà erogata mensilmente nell’arco dell’anno 2024 e non in una unica soluzione a dicembre 2023.

Questa scelta è comune a tutte le regioni italiane ad esclusione di Lombardia e Lazio.

L’attuale indennità di vacanza contrattuale corrisponde a 11,06 euro mensili e tale valore dovrà essere moltiplicato per 6,7 al fine di ottenere un anticipo di 74 euro mensili a partire dal mese di Gennaio 2024. Sempre con il mese di Gennaio verrà a cadere l’una tantum di 30 euro mensili corrisposti da luglio 2023. 

Le considerazioni di merito, non sono nemmeno da iniziare su importi veramente insignificanti rispetto alla retribuzione e che non spostano di una virgola il vero problema di cui soffre la categoria e cioè quello della retribuzione complessivamente intesa.

COMUNICATO STAMPA – 23/11/2023

Nursind Vicenza intensifica la lotta per i lavoratori con alleati i cittadini
Il segretario provinciale di Nursind Vicenza, Andrea Gregori: “Siamo solidali ed al fianco delle categorie e sigle sindacali che condividono con noi questa battaglia di civiltà”

Vicenza, 23 novembre 2023. Tutelare i diritti dei lavoratori non è cosa facile. E quando questi, inevitabilmente, influiscono sulla qualità di un servizio pubblico, l’attenzione dev’essere ancor più alta, tanto più se si parla di garantire la qualità ed efficienza del Servizio sanitario nazionale.
Dopo la grande adesione allo sciopero del 17 novembre scorso, indetto da Nursind, dove la partecipazione del personale infermieristico è stata straordinaria, probabilmente la più significativa degli ultimi trent’anni, stando ai numeri ufficiali rilevati, il segretario provinciale di Vicenza, Andrea Gregori, dichiara aperta una stagione di lotta da condividere con tutti gli attori del sistema sanitario nazionale.
“Anche in vista dello sciopero di domani – spiega il segretario Gregori – non possiamo che essere solidali ed al fianco delle categorie e sigle sindacali (Cgil – Uil per nord Italia e settore privato), che condividono con noi questa battaglia di civiltà, rispetto ad una legge di bilancio che calpesta i diritti di chi lavora e dei cittadini, voltando le spalle al rispetto ed al buon senso”.
La lotta, quindi, prosegue. E per dimostrarlo non verranno calati neppure bandiere e striscioni del Nursind, che resteranno al loro posto, dove si è svolto il presidio davanti all’ingresso principale dell’Ospedale civile San Bortolo di Vicenza, sede dell’Ulss 8 Berica. E l’auspicio è che alle bandiere del Nursind possano affiancarsi delle altre, perché l’unione, senza dubbio, fa la forza.
“Abbracciamo con sincera solidarietà, pertanto, le motivazioni che hanno portato anche le altre categorie – sottolinea il segretario Gregori – a manifestare. Il 5 dicembre, infatti, ci sarà lo sciopero indetto dai medici ospedalieri e dai colleghi del Nursing-UP, altro sindacato di categoria, per poi proseguire il 18 dicembre con altre sigle della Dirigenza, in modo particolare il sindacato degli anestesisti. Tutti questi attori del sistema hanno a cuore il funzionamento ed il finanziamento della Sanità pubblica in favore dei cittadini, perciò Nursind sarà al loro fianco per dare forza ad un sistema duramente colpito, che punta a mortificare i lavoratori della Sanità pubblica per favorire un sistema privatistico della salute. È proprio per questo motivo che si auspica l’aumento esponenziale dei vessilli, a simboleggiare un’unione comune in favore anche di una cittadinanza stremata dall’assenza di risposte di un sistema in crisi permanente”.
Con queste premesse, Nursind auspica che “le azioni di lotta intraprese portino ad una concreta inversione di rotta”.


Aggiornamento fascicolo personale per avanzamento carriera

Si ricorda a tutti i colleghi di aggiornare il proprio fascicolo personale secondo le linee guida indicate dalle proprie aziende che pubblichiamo in allegato.

Risulta particolarmente importante controllare se i periodi lavorati presso altri enti pubblici (elencati negli allegati) siano caricati o meno, nel caso in cui non lo siano, si seguano le linee guida pubblicate dalle due aziende.

Questa particolare procedura è funzionale a stilare le graduatorie definitive per l’attribuzione dei DEP (differenziali economici di professionalità).

DIPENDENTI AULSS 8 BERICA:

DIPENDENTI AULSS 7 PEDEMONTANA:

Nursind proclama lo sciopero. Venerdì 17 gli infermieri incrociano le braccia

Il segretario provinciale di Nursind Vicenza, Andrea Gregori: “Non è facile per noi sospendere l’attività, ma lo facciamo anche per tutelare i cittadini dalla deriva che tormenta la sanità pubblica”

Vicenza, 14 novembre 2023. È sciopero! Lo staso di agitazione proclamato nei giorni scorsi non ha sortito gli effetti sperati e nel testo provvisorio della Legge di Bilancio 2024, gridano vendetta, in particolare, due aspetti: il primo che penalizza fortemente, sotto il profilo del trattamento economico pensionistico, tutti i professionisti sanitari assunti tra gli anni ‘80 e ’90, il secondo in quanto il finanziamento previsto per i rinnovi contrattuali risulta assolutamente insufficiente a far fronte al tasso di inflazione reale esistente nel Paese.

Così venerdì 17 novembre il sindacato delle Professioni infermieristiche ha proclamato il blocco delle attività in provincia di Vicenza, con durata di 24 ore. Saranno garantiti, come previsto dalla legislazione, solo i servizi di urgenza ed emergenza e quanto previsto dai piani aziendali sui contingenti minimi essenziali.

“Arrivare a sospendere i servizi pubblici offerti anche grazie alla professionalità di noi infermieri – spiega il segretario provinciale di Nursind Vicenza, Andrea Gregori – non è per noi cosa facile, in quanto crediamo fermamente nel lavoro che svolgiamo e siamo consapevoli del bisogno che la collettività ha delle prestazioni che contribuiamo ad assicurare. Per questo vogliamo avvisare i cittadini dei possibili disagi determinati, appunto, dalle interruzioni dell’attività. Vogliamo condividere con gli utenti anche le nostre incertezze, generate da una manovra di bilancio 2024 che ci pone nelle condizioni di dover duramente intervenire sulla materia pensionistica e sui rinnovi contrattuali, che, concretizzandosi, prevederebbero un saldo uguale a zero, tra l’esiguo aumento contrattuale e la perdita del cuneo fiscale”.

Tutto ciò è ritenuto inaccettabile da chi sta duramente lavorando all’interno delle strutture sanitarie.

Nel merito il segretario nazionale Nursind, Andrea Bottega fa presente che all’interno delle strutture della provincia Berica sono in corso riorganizzazioni che riducono sensibilmente le presenze in servizio e mettono a rischio, di conseguenza, la qualità dell’assistenza agli utenti. “Per queste ragioni non vi possono essere incertezze nell’acquisire immediatamente gli infermieri che si laureeranno nel mese di dicembre. Le amministrazioni – sottolinea il segretario Bottega – si devono attivare fin da subito in modo tale che le procedure siano pronte per intercettare questa fondamentale risorsa, che rischia di essere dispersa nel settore della sanità privata. Ricordiamo che questi nuovi professionisti sono stati formati a totale carico della collettività e delle strutture pubbliche, quindi sarebbe l’ennesimo regalo ad un sistema di salute privatistico che punta a depredare gli ospedali”.

Venerdì 17 novembre Nursind Vicenza ha previsto un presidio degli infermieri davanti all’ospedale San Bortolo di Vicenza, con una manifestazione dalle 9 alle 11, che rappresenterà anche l’occasione per informare l’utenza sulle condizioni lavorative degli infermieri e le prospettive della sanità pubblica in regione.