Aulss 7 Pedemontana: Videoconferenza del 26.10.20 – Seconda ondata emergenza COVID

Care colleghe e colleghi,

il 26 ottobre u.s. si e svolta la prima videoconferenza con la Direzione sulla seconda ondata dell’emergenza covid19 che riguarda la riorganizzazione aziendale.

Nello specifico in una fase iniziale (fase 1) l’accoglimento dei pazienti covid avviene da parte di Santorso fino al raggiungimento di 70 pazienti (46 ricoveri ordinari 18 in semi intensiva e 7 in intensiva); al momento i numeri di Santorso sono di 50 posti ordinari 6 di semintensiva e 5 in intensiva. A Bassano al 10° piano sono 6 ordinari e 4 di semintensiva su un totale di 25 posti disponibili. Bassano che entra quindi con Santorso nella fase 2 a cui potrà seguire una attivazione anche a Bassano di posti letto in intensiva. Asiago covid free.

Reparti e dotazioni

A Bassano il piano emergenziale risulta particolareggiato con le dotazioni di personale sia medico infermieristico e ausiliario abbiamo chiesto anche per Santorso un piano con chiare specifiche sulla riorganizzazione alla quale faremo seguire le nostre osservazioni stante le segnalazioni dei colleghi dell’area medica A3. È stata chiesta inoltre una informativa per la pneumologia di Bassano.

Al fine di garantire le dotazioni di personale si provvederà sempre alla presenza in turno di personale infermieristico già competente, e in base all’andamento emergenziale si provvederà allo spostamento di infermieri ed oss già formati da altre unità operative e se necessario sostituiti da personale neoinserito con assunzione. Da luglio sono stati assunti 46 Infermieri: 21 sul distretto 1 e 25 sul distretto 2 e 30 OSS: 18 sul distretto 1 e 12 sul distretto 2. 3 Assistenti sanitarie, 10 infermieri in contratto co.co.co. e 3 tecnici di laboratorio. Altri 36 infermieri prenderanno servizio dal 1 al 15 novembre.

Dispositivi di protezione

Giornalmente avviene il monitoraggio dei dispositivi e si è provveduto a richiedere ad Azienda Zero un aumento dei fabbisogni. Azienda Zero sarà disponibile 7/7 h 24. Per il momento non viene segnalata alcuna criticità se non una temporanea scarsità di guanti misura m/s già in fase di rientro. La direzione in questo preciso frangente invita tutti i dipendenti in caso di scarsità di DPI di fare riferimento al proprio superiore gerarchico e ha ribadito la disponibilità del responsabile SPP dott. Scorfani ad intervenire sulle segnalazioni di eventuale carenza o di situazioni di rischio per i dipendenti.

Ferie

Qualora si rendesse necessario potrà essere temporaneamente sospesa la programmazione delle ferie per il mese di novembre 2020.

Infortunio

Sarà gestito come nella 1 fase dell’emergenza, con comunicazione diretta all’INAIL da parte dell’ufficio personale

Personale fragile e non idoneità

Per il personale esentato per inidoneità e personale fragile (età patologia malattie croniche, neoplastiche immunodeficenza e  limitazioni) è stato chiesto un chiarimento e un successivo colloquio con il direttore del personale per chiarire la posizione anche nelle funzioni del medico competente stante i precedenti del dcpm del 18 marzo 2020, e l’esperienza della 1 ondata che ha visto impegnati infermieri non idonei ed esposti a maggior rischio.

Punti tampone 

Indicazioni per l’esecuzione sono ogni 8 giorni nei raparti covid e emergenza, ogni 20 gg per il restante personale. Sono state chieste corsie preferenziali per i dipendenti che attualmente si ritrovano in fila con la cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *