Gentili colleghi,
nell’incontro di dicembre sono stati trattati i seguenti temi:
1) Parcheggio: Noventa: si valuterà la possibilità di intervenire sul fondo stradale, come segnalato, e eventualmente di rivalutare l’illuminazione dell’area compresa tra l’ospedale e il distretto.
Valdagno: a seguito di un incontro tra l’Azienda ULSS 8 e l’amministrazione comunale, sarà realizzata l’illuminazione della zona che collega il parcheggio all’ingresso dell’ospedale. Sono in fase di completamento i lavori per il restauro della mensa e della rampa del pronto soccorso. Si sta inoltre verificando la presenza di una rete analogica per ogni unità operativa, da utilizzare in caso di assenza della linea dati.
Vicenza: è assente l’illuminazione nel parcheggio Cricoli; si procederà a una valutazione con il Comune al fine di risolvere tale disagio.
All’apertura del San Bortolo 2 saranno disponibili 40 posti auto, inclusi quelli riservati ai disabili.
Si richiede all’amministrazione di verificare effettivamente il domicilio, e non solo la residenza, dei titolari di pass.
2) Apertura San Bortolo 2: Il Direttore Sanitario comunica che verso metà gennaio è previsto il trasferimento del punto prelievi e di cinque ambulatori appartenenti a diverse specialità. Sarà comunicato un crono-programma dettagliato. Per quanto riguarda Montecchio, nel mese di gennaio si effettueranno i trasferimenti degli ambulatori; invece i tempi relativi alla Dialisi sono leggermente posticipati, con previsione intorno al mese di marzo.
3) Assunzione di personale: L’RSU ha nuovamente sollecitato l’amministrazione a un impegno concreto riguardo all’assunzione di nuovo personale, evidenziando in particolare la carenza di fisioterapisti, infermieri e operatori socio-sanitari (OSS).
4) Situazione delle cooperative dei medici operanti nel pronto soccorso: Il Direttore Sanitario ha comunicato che nel periodo dal 1° settembre 2025 al 2 dicembre 2025 sono state effettuate complessivamente 32 segnalazioni, così suddivise: Arzignano 2, Valdagno 9, Lonigo 3, Vicenza 18. A seguito di tali segnalazioni, sono stati allontanati 10 medici appartenenti alle cooperative. Si continuerà a monitorare attentamente la situazione. Si richiede all’amministrazione di adottare un metodo efficace per valutare le competenze degli operatori, prevedendo eventualmente un periodo di affiancamento contrattuale.
5) Spisal: Verrà inviata una bozza dell’accordo da sottoporre alla discussione in sede RSU.
6) Servizio commissioni patenti: si segnalano gravi disservizi per le persone con disabilità. Spazi non idonei e il servizio con molte lacune professionali e comportamentali. Il direttore Sanitario accoglie la segnalazione e dà la sua parola che verificherà la situazione.
